Serie A Beretta: nell'11^ giornata il derby Merano - Bressanone

  • Serie A Beretta, Serie A2 Maschile
images/merano-trieste-pallamano.jpeg

Sempre orfana del Conversano – campioni d’Italia in trasferta di European Cup a Nærbø – la Serie A Beretta maschile giunge alla 11^ giornata di regular season. Riflettori puntati su più fronti: la corsa solitaria in testa della Junior Fasano, ma anche lo sprint che entro fine anno definirà la griglia delle qualificate alla Coppa Italia.

Partendo dall’alto, il successo dei fasanesi sul campo della Raimond Sassari, sabato scorso, ha lanciato l’ennesimo segnale chiaro alle pretendenti al tricolore. I pugliesi ci sono e hanno le carte in regola per restare in alto a lungo. Crocevia, l’ennesimo della stagione, è il match casalingo contro Cassano Magnago. Duello interessante alla Palestra Zizzi tra Vito Fovio, uno dei portieri-simbolo della pallamano italiana, e l’attuale top scorer del campionato Federico Mazza (73). Inizio alle 16:30.

Ad aprire la giornata, alle 15:30, è il match tra Bolzano e Raimond Sassari. Ennesimo dentro-fuori per i sardi: due settimane fa, dopo la sconfitta casalinga contro Appiano, la squadra di Filiberto Kokuca volò in casa di Pressano in cerca di due punti-chiave e allo stesso modo questa volta i sardi ritrovano il Trentino-Alto Adige per una delicatissima trasferta sul campo del Bolzano. Nelle fila dei sassaresi partita da ex per Bruno Brzic, Damir Halilkovic e Leo Querin. Tra i bolzanini occhi puntati sul solito Dean Turkovic, MVP nella vittoria last-second contro Carpi della settimana scorsa: “Sappiamo bene che possiamo competere con le squadre sulla carta migliori del torneo. Contro Bressanone non ci siamo riusciti e vogliamo fare meglio sabato. Siamo tutti un po' stanchi, ma stiamo stringendo i denti. Fortunatamente Martin Sonnerer è in via di guarigione”.

La torcida dei Black Devils e de LaOla animerà come da tradizione il derby tra Alperia Merano e Bressanone, sfida simbolo della pallamano italiana (h 19:00). In classifica le pressioni sono tutte sui brissinesi di Davor Cutura, secondi a -3 dal primato in classifica e braccati da Conversano e Sassari. L’allenatore-giocatore dei biancoverdi è intervenuto nella puntata settimanale di HandballMania: “Abbiamo iniziato un progetto importante tre anni fa. Credo che quest’anno l’organico sia formato da giocatori che permettono di lavorare bene e di competere a buoni livelli mostrando un bel gioco. Siamo all’inizio del campionato, manca ancora molto alla fine ed è normale che ci siano alti e bassi. Stiamo crescendo e credo che la nostra migliore versione sia in arrivo”.

Dopo un turno di stop – e da recuperare l’8 dicembre contro Conversano – è rimasta comunque a ridosso delle primissime posizioni anche il Pressano. Al Palavis gli uomini di Alessandro Fusina ospitano il Secchia Rubiera. Emiliani reduci da sei sconfitte consecutive e in coda alla classifica in compagnia della sola Teamnetwor Albatro. Per i trentini vincere vorrebbe dire centrare in maniera aritmetica la qualificazione alla Coppa Italia. 

Dopo la terza vittoria stagione ottenuta la settimana scorsa, nel rush finale che porta alla Coppa Italia c’è anche Trieste. Per i giuliani vietato fallire nell’incontro casalingo (h 19:00) con Carpi, neo-promossa che nelle ultime due uscite ha prima vinto il derby contro Secchia Rubiera e poi messo in seria difficoltà Bolzano. Il DS degli alabardati Giorgio Oveglia chiede attenzione massima per lo scontro del Chiarbola: “I nostri prossimi avversari rappresentano un’ottima realtà per il torneo. Nel turno precedente hanno disputato una grande partita contro il Bolzano, dimostrando notevole qualità. L’anima della squadra è il capitano Beltrami. Nonostante le difficoltà patite durante la settimana, dovremo affrontare il Carpi con la determinazione che ci contraddistingue, confidando nei nostri tifosi che da sempre rappresentano l’ottavo uomo in campo”.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2021/22 di Serie A Beretta maschile e femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra del cuore in Serie A Beretta. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web https://elevensports.com/it/italy, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

4 dicembre

h 15:30

Bozen - Raimond Sassari

Dionisi - Maccarone

4 dicembre

h 16:30

Junior Fasano - Cassano Magnago

Simone - Monitillo

4 dicembre

h 19:00

Trieste - Carpi

Fato - Guarini

4 dicembre

h 19:00

Alperia Merano - Brixen

Prandi - Ambrosetti

4 dicembre

h 20:00

Pressano - Secchia Rubiera

Merisi - Pepe

15 dicembre h 19:00 Sparer Eppan - Conversano -

(foto: Karin Larcher)